Attualità

Tre boati assordanti (e pure una sberla)

di Lorenzo Pisani

La cronaca e la vita quotidiana ci provocano, ci aprono gli occhi, ci interpellano e ci mettono in crisi. L'attenzione e l'inquietudine costituiscono non una risposta ma passi necessari.

20 Settembre 2021
0

La gioia di quale presenza?

di Sergio Ventura

Con quali sentimenti è possibile cominciare questo anno scolastico che ci vedrà di nuovo tutti in presenza, pur senza che siano stati risolti i problemi esplosi con la pandemia?

13 Settembre 2021
1

Andata e ritorno da Kabul su “ali di aquila”

di Lella Noce Ginocchio

Due aerei per due - diverse - storie, una canzone - di Bennato - per la stessa, unica, purtroppo "sempreverde", tragedia.

9 Settembre 2021
0

Cattolici e politica: audaci e creativi?

di Gilberto  Borghi

Temo che, nel lato cattolico, proprio la carenza di lettura delle dinamiche sociali in atto, sia alla base dell’afonia del cristiano in politica

7 Settembre 2021
6

Cattolici in politica? Il coraggio di andare controcorrente.

di Rocco Gumina

Fermo il contributo offerto dai politici cattolici alla nascita e allo sviluppo della nostra democrazia, si tratta di continuare a ripensare la loro presenza nell'attuale scenario politico

4 Settembre 2021
3

Come stai? A scuola di Vangelo

di Luca Crippa e Arnoldo Mosca Mondadori

A margine del DDL Zan: da credenti, siamo sicuri di aver colto l'opportunità del dibattito per interrogare la nostra fede?

30 Agosto 2021
7

24 agosto 2016: voce del verbo Amare

di Lella Noce Ginocchio

A cinque anni di distanza cosa resta di quella terribile notte che sconquassò interi paesi, seminando morte e distruzione?

24 Agosto 2021
1

Rock in Afghanistan?

di Pasquale Pierro

L'utopia della musica di un mondo migliore da una parte, i regimi teocratici, le strutture economiche e gli interessi della bassa politica dall'altra: chi vincerà?

18 Agosto 2021
2

In morte di un uomo comodo e scomodo: Gino Strada

di Marco Pappalardo

Ei fu. Siccome immobile/ dato il mortal sospiro/ stette la spoglia immemore/orba di tanto spiro/così percossa, attonita/la terra al nunzio sta (…)/né sa quando una simile/ orma di piè mortale/ la sua cruenta polvere/ a calpestar verrà.

14 Agosto 2021
5

Quei favolosi giovani animatori…

di Marco Pappalardo

I giovani ci sono in questa estate “per” e noi dove siamo? Non al posto loro, non senza di loro, mai prima di loro; ed invece “accanto” con discrezione, “vicini” quanto basta per dare una pacca sulla spalla, “un passo indietro” per dare un segno di “ok” visibile, “insieme” tutte le volte necessarie, pure lontani tuttavia in preghiera per loro.

4 Agosto 2021
1

G8 2001: dal sogno di un nuovo mondo al riflusso nel privato

di Pasquale Pierro

Il G8 di Genova del 2001 fu lo spartiacque di una generazione che voleva un nuovo mondo e fu costretta a rintanarsi nel privato?

30 Luglio 2021
1

Un j’accuse giovanile che riguarda tutti

di Sergio Di Benedetto

Alla Normale di Pisa, durante la consegna dei diplomi al termine del corso accademico, tre studentesse hanno contestato apertamente il sistema universitario neoliberale. Ma il senso di quanto accaduto va al di là delle mura universitarie...

29 Luglio 2021
3
50 anni

Festeggiamo i loro 50 anni di matrimonio, ma lei non c’è. Forse.

di Paola Springhetti

Una malattia degenerativa l'ha portata in chissà quale mondo lontano. Ma l'affetto che li lega c'è ancora, ed è reciproco

27 Luglio 2021
9

Genova: vent’anni dopo…

di Daniele Gianolla

Il G8 fu l'apice di una serie di proteste erroneamente etichettate come No-Global, quando invece si trattava di movimenti (anche cattolici) già globali che lottavano contro il dominio dei mercati mondiali

20 Luglio 2021
6

Giustizia riparativa: quei volti per capire Ninive

di Giorgio Bernardelli

Nel libro che Paola Ziccone ha scritto in dialogo con il cardinale Zuppi pulsa la vita vera di chi passa dal carcere. E tante domande su una giustizia che dovrebbe guardare più al futuro che al passato di chi ha sbagliato.

17 Luglio 2021
0
sulle strade dell'europa

Se la pastorale giovanile imboccasse le strade d’Europa

di Paola Springhetti

Il libro "Sulle strade d'Europa" pone due domande: quale contributo può dare la pastorale giovanile all'Europa, e come l'Europa sfida la pastorale?

12 Luglio 2021
2

Non sono responsabile del sangue di lei!

di Alessandro Manfridi

A un anno dalla scomparsa di Silvestro Montanaro è importante farne memoria raccogliendo anche il suo appassionato grido di denuncia...

10 Luglio 2021
3

Il Mancini di Dio

di Diego Andreatta

Nell'osanna per gli azzurri finalisti agli Europei spiccano alcune scelte esemplari del mister marchigiano, leader carismatico

7 Luglio 2021
2

Quanto manca lo ‘stile Martini’ (e Martini)

di Sergio Di Benedetto

Nei giorni delle contrapposizioni sul DDL Zan, quanto mancano una voce e uno stile come quelli del cardinal Martini, capace di dialogare superando le chiusure, riconoscendo il buono che c’è e insieme ragionando su ciò che non sembra un bene…

3 Luglio 2021
3

ZanZan!

di Roberto Beretta

Finché si continuerà a pensare: «questo è veramente cattolico» e «questo no», saremo sempre merce disponibile all’offerente più scaltro

29 Giugno 2021
7

La CEI, le borse di studio e il valore della ricerca

di Sergio Di Benedetto

Il Centro Universitario Cattolico mette a bando borse di studio post lauream da 6.000 euro l’anno: qualcosa forse non torna in CEI nella concezione della ricerca, della cultura e del lavoro equamente retribuito

26 Giugno 2021
1

Per ritrovare la ‘scena’ dello sguardo (contro l’oscenità delle immagini)

di Enrico Parazzoli

La pubblicazione del video della funivia del Mottarone ci pone, ancora una volta, il tema dello sguardo, del rispetto, della curiosità, insieme a quello dell'educazione

23 Giugno 2021
1

La fede e la tempesta

di Daniele Gianolla

L'esperienza del limite come condizione di possibilità per educare i giovani alla fede e alla speranza

22 Giugno 2021
4

Lo sventurato rispose…e ora tocca a te!

di Marco Pappalardo

Ho imparato che le attività estive sono più per gli animatori che per i piccoli, così il prima, durante e dopo devono essere organizzati bene e ancor meglio “pregati” con grande intensità.

18 Giugno 2021
1

L’esame di Dante

di Maurizio Signorile

Alla vigilia dell'esame di maturità, può essere di sostegno agli alunni e alle alunne sapere che anche Dante subì un esame: e che esame...

15 Giugno 2021
2

“Ogi non che scula”

di Lella Noce Ginocchio

In conclusione di un anno difficile per la precarietà delle soluzioni scolastiche adottate si sente ancora meglio l'insostenibile leggerezza dell'essere precario

9 Giugno 2021
5
morte digitale

Nostra sorella morte digitale

di Paola Springhetti

I social e l'Intelligenza Artificiale possono regalarci una "eternità aumentata". Ma è questo quello che vogliamo? Anche la morte digitale ci fa paura?

8 Giugno 2021
3

L’Italia agli italiani?

di Sergio Ventura

Nei giorni in cui la cronaca mette alla prova il senso di appartenenza nazionale, la festa della Repubblica ci ricorda il ruolo che abbiamo nella sua 'tenuta'

2 Giugno 2021
1

Triciclo di Palestina

di Lella Noce Ginocchio

Cosa può evocare l'immagine di un triciclo in mezzo ai terribili accadimenti palestinesi?

28 Maggio 2021
2

Fare scuola oggi: resistenza o resilienza?

di Gian Paolo Bortone

Sta per finire il secondo anno scolastico del tempo pandemico e sembra sempre più difficile vivere la scuola come quello spazio di libertà testimoniato da tutti i grandi educatori della storia.

21 Maggio 2021
0

Paura e rabbia: verso una terza intifada?

di Daniele Gianolla

Nella guerra tra chi prova rabbia e chi prova paura cerchiamo di non fare la parte degli indifferenti, perché non siano vanificati gli sforzi per instaurare la pace in Terra Santa.

19 Maggio 2021
4

La guerra vista dai social. E la sfida di disarmarci davvero

di Giorgio Bernardelli

In questi giorni di violenza ripenso alla testimonianza di pace del cardinale Martini a Gerusalemme. E a quanto scandalo susciterebbe oggi il suo invito a "stare nel mezzo"

15 Maggio 2021
2

Perché è scomoda la Beatificazione del Giudice Rosario Livatino

di Marco Pappalardo

Che sia davvero scomoda come scomodo è il Vangelo di un Dio che si fa piccolo, che nella Chiesa e nella società suscita testimoni credibili e li pone "Sub Tutela Dei"

11 Maggio 2021
2

Non chiamatelo ragazzino

di Redazione VinoNuovo

Il nuovo libro di Marco Pappalardo, edito da Paoline, racconta ai preadolescenti, agli adolescenti, ai giovani e agli educatori la storia del beato Rosario Livatino.

8 Maggio 2021
1

La pazienza è ancora una virtù?

di Sergio Ventura

La politica scolastica continua a rimandare i due-tre interventi essenziali perché si possano tenere insieme sicurezza sanitaria e diritto allo studio. Fino a quando il popolo della scuola saprà pazientare?

3 Maggio 2021
2

I martiri di traverso

di Giorgio Bernardelli

Con la loro vita donata Nadia e padre Christian ci parlano da quel mondo malato che vorremmo evitare. Ascolteremo davvero il Vangelo che annunciano?

27 Aprile 2021
3

In memoria di Teresio Olivelli, il ribelle per amore

di Anselmo Palini

Nell'anniversario della liberazione d'Italia ricordiamo il beato Olivelli, prima fascista e poi partigiano, a testimonianza del fatto che "non vi sono liberatori" ma "solo uomini che si liberano"

25 Aprile 2021
1

Nei prossimi mesi, ospitiamo l’arte nelle chiese

di Sergio Di Benedetto

Mentre in autunno teatri, cinema, sale da concerti e sale di cultura chiudevano, le chiese rimanevano aperte al culto. Una contraddizione e una ferita, che ora dobbiamo provare a sanare, dando ospitalità agli artisti.

19 Aprile 2021
5

Il curriculum delle disuguaglianze

di Gian Paolo Bortone

La scuola non rischia di diventare l’ennesima esperienza burocratica in cui si premia chi fa più esperienze e chi più spende? E così non rinuncia al compito di offrire strumenti di emancipazione a studenti con opportunità economiche differenti?

18 Aprile 2021
3

Credenti credibili: Rosario Livatino beato

di Vezio Zaffaroni

Il 9 maggio Rosario Livatino sarà proclamato beato: cosa dice oggi alla nostra società, ai cristiani impegnati nel mondo?

17 Aprile 2021
1

Cosa vogliamo diventare? La risposta di Mahima

di Paola Springhetti

Travolta dalla povertà a seguito della pandemia, non vuole tornare nel suo Paese. Perché? Forse siamo migliori di quello che pensiamo

12 Aprile 2021
3

Vaccini, le parole che fingiamo di non capire

di Giorgio Bernardelli

Il Papa a Pasqua ha chiamato ancora una volta a condividere questo bene oggi così prezioso. Grido inascoltato mentre ci stiamo di nuovo illudendo di tornare sani in un mondo malato.

6 Aprile 2021
6

Dal covid alla luce

di Fabrizio Battaglion

Fabrizio, dopo alcune settimane in terapia intensiva a causa del covid, rivede la luce in fondo alla strada della riabilitazione

29 Marzo 2021
1

La coscienza sociale, baluardo di democrazia

di Daniele Gianolla

Se nelle nostre realtà ecclesiali non riapriranno gli spazi di confronto politico autentico, lentamente si spegnerà la nostra coscienza sociale, ultimo baluardo contro il dominio sulle masse dei grandi potentati economici.

27 Marzo 2021
3

La preghiera, antidoto di una memoria in “stand-by”

di Isabella Piro

La pandemia da Covid-19 ha rimpicciolito di colpo i nostri spazi e le nostre esperienze, limitando anche uno dei doni più preziosi che abbiamo: la memoria. Ma la preghiera può aiutarci a recuperarla.

23 Marzo 2021
3

Un anno dopo: il virus, noi e il campo da seminare

di Sergio Di Benedetto

Una pandemia lunga un anno ci ha affaticato. Ma ora, cosa provare a fare nelle nostre vite?

17 Marzo 2021
3

L’Iraq e la tappa più impegnativa

di Giorgio Bernardelli

Sogno un po' meno retorica intorno ai viaggi di Francesco. Per lasciarci scuotere davvero

10 Marzo 2021
6

Il “dito” a Sanremo mentre la “Luna” è in Iraq

di Marco Pappalardo

Il Festival, un appetitoso “dito” da guardare e analizzare al microscopio, mentre la “Luna” indicata sta là, abbandonata al normale lavoro dei media: in fondo che sarà stato mai un viaggio apostolico in quelle terre storiche, martoriate in un periodo così difficile per tutti?

9 Marzo 2021
4

Donne messe a tacere?

di Maria Teresa Pontara Pederiva

“Vedo profilarsi dei tempi in cui non ci sarà più ragione di sottovalutare animi virtuosi e forti per il solo fatto che appartengono a donne” diceva Teresa d’Avila nel XVI secolo, tuttavia, ancora oggi, le donne sono, di fatto, messe a tacere e inquadrate in ruoli subalterni

8 Marzo 2021
2

L’eredità di Silvestro Montanaro

di Alessandro Manfridi

Ricordo di un giornalista sempre in prima linea sulle situazioni di miseria, di dolore e di morte causate da un sistema globale che uccide.

4 Marzo 2021
3

Dante, Topolino e il dovere degli insegnanti

di Maurizio Signorile

Chi deve guidare gli altri - politico o insegnante - non è colui che cerca di andare al di là di uno sbaglio per cercare e far trovare il buono che c’è dietro ogni errore?

27 Febbraio 2021
2

Il ‘dato’ della discordia

di Sergio Ventura

Come può una pagliuzza inserita nel discorso al Senato di Mario Draghi risultare per lui più ingombrante di una trave?

25 Febbraio 2021
5

Quanto ci coinvolgono le parole di Draghi?

di Daniele Gianolla

Se non saremo disposti ad assumerci la responsabilità delle nostre scelte quotidiane, l’arrivo di un deus ex machina non servirà a nulla e ci resterà soltanto la mormorazione...

24 Febbraio 2021
3

Dovevo sopravvivere

di Enrico Nespoli

Roberto Canessa intreccia la sua esperienza da sopravvissuto a un terribile e noto incidente aereo, avvenuto nel Cile del 1972, con la sua scelta di diventare cardiologo pediatra: ne nasce un racconto di speranza e umanità utile per i giorni che viviamo

23 Febbraio 2021
1

La voce: una rivincita sul mondo delle immagini

di Isabella Piro

“Carta di identità” del nostro essere, la voce sta riscoprendo le sue potenzialità ed il suo fascino in un’epoca contemporanea, predominata dalla cultura e del culto dell’immagine

10 Febbraio 2021
3

Lo sport secondo Papa Francesco

di Vezio Zaffaroni

Lo sport può essere metafora di vita e vita stessa, anche per il cristiano, secondo quanto dice il papa in una lunga recente intervista...

6 Febbraio 2021
0

Ho udito il grido…

di Alessandro Manfridi

Prima di parlare del "silenzio di Dio" di fronte al male, abbiamo provato ad ascoltare il grido che si solleva da questo male?

4 Febbraio 2021
2

Io ricerco e vivo per ricercare

di Silvia Zammataro

Come una studentessa di 19 anni percepisce oggi il bisogno di senso e il rapporto con le risposte religiose.

2 Febbraio 2021
4

Dieci tweet di Don Bosco per gli educatori di oggi

di Marco Pappalardo

Don Bosco ha vissuto tempi non meno duri (epidemia inclusa!); con il suo “sistema preventivo” ha affrontato le intemperie e dato una risposta a livello internazionale all’emergenza educativa. Cosa dice agli educatori oggi?

31 Gennaio 2021
1

Zelo in condotta

di Lella Noce Ginocchio

Nel giorno della celebrazione della conversione di San Paolo un webinar sulla valutazione scolastica diventa occasione per un ricordo particolare...

26 Gennaio 2021
1
GUARDA GLI ARTICOLI IN ARCHIVIO