Finalmente, dopo 50 anni, viene di nuovo eletto un vescovo cambogiano per la comunità ecclesiale della Cambogia!
Provare a riposizionarsi, nella varie fasi della vita, anche spirituale
Il discorso rivolto il 17 giugno da papa Prevost alla CEI non va archiviato in fretta. Contiene esigenze forti
L'alternarsi delle immagini su una plancia racconta l'identità di una comunità (e può indurre qualche errore di interpretazione)
Ogni estate, anche nelle esperienze organizzate dalle comunità cristiane, aumentano richieste, pretese e lamentele dei genitori, spesso iperprotettivi e autocentrati: ma così non si fa il bene dei figli
Piccoli flash che producono la meraviglia per l'umanità di tutte loro e il senso di libertà profondo che emanano nei loro gesti
Molte paure animano uomini e donne che vivono la parrocchia: accogliamole, ma non fermiamoci nel cammino
A qualche settimana dalla morte di Papa Francesco, una riflessione su cosa davvero di lui ha colpito ed è rimasto
Dalla vocazione sacerdotale alla passione ritrovata per la pallavolo e per la poesia: così a Siracusa Don Raffaele Aprile vive con gioia la propria vocazione tra la gente
Nel bel mezzo di un cambiamento epocale che tutto travolge, anche la figura del prete cambia, si evolve, ogni tanto si involve, ma nonostante tutto è ancora presente. tra di noi e per noi.
Da un Convegno di Pastorale Scolastica in Sicilia alcuni tratti fondamentali di "3P" per educare a tutto tondo e da "Puglisiani"
Alle congregazioni generali i cardinali hanno chiesto collegialità e sinodalità; ma nelle loro diocesi o nei loro incarichi sono poi disposti a viverle davvero?
Una ricostruzione ipotetica del conclave, basata su pochi indizi concreti, che spiegherebbe molto di ciò che si sta già vedendo.
Le sue prime parole lasciano intuire una direzione chiara: costruire una Chiesa capace di coniugare interiorità e giustizia, verità e misericordia, tecnologia e umanità
Ieri pomeriggio, in mezzo alla folla dietro le transenne: un mistero che nessun drone riesce a tenere sotto controllo
Papa Francesco comprendeva le fatiche dell’umanità di oggi; di un pastore così c’è ancora grande bisogno
Papa Francesco, don Milani, san Filippo Neri, San Luigi Orione, di tutti potremmo dire "dalle loro scarpe li riconosceremo". Quali scarpe indosseremo, d'ora in avanti, noi come Chiesa?
Un'elezione difficile, un conclave incerto, quattro variabili in gioco.
A entrambi i "Francesco" un grazie immenso per aver saputo tradurre i “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia"
La tenerezza, l'accoglienza di chi è scartato e il sogno del Concilio Vaticano II: i tre cardini della testimonianza di papa Francesco
E se la conversione non fosse legata al sapere cosa è (o non è) peccato, ma alla scoperta di essere amati immeritatamente?
I ricordi indelebili degli incontri con Papa Francesco, che hanno segnato – e reso un po’ più santa - la mia vita
Francesco è morto come è vissuto. Ma è altrettanto importante che ogni credente sia consapevole della sua dignità, della sua vocazione.
Non sarà la distanza tra la sua visione pastorale e il nostro cristianesimo - di rendita e di tradizioni - un marchio di autenticità della voce dello Spirito che ci chiede di uscire dalla bolla delle nostre abitudini?
Crescere e maturare dall'età giovanile a quella adulta, insieme agli scritti di Francesco, è stata un'avventura esistenziale che ha richiesto e sprigionato parecchia energia...
Potrà sembrare irriverente, soprattutto ora che il coro degli elogi post mortem non tollera stonature. Ma Papa Francesco lo vedo soprattutto così.
Francesco è per la Chiesa un “segno di contraddizione”, come uno spartiacque, tra un prima e un dopo.
Davvero non ci sono teologhe, sociologhe, ricercatrici, o semplicemente donne che stanno vivendo la loro vita, di cui valga la pena sapere cosa pensano?
Nella mia esperienza si incontrano perlopiù dei "funzionari della religione".
Nasce a Catania “SMG Lab - Progetto Stramondo”, una cooperativa sociale che rende attuale il carisma di San Francesco accogliendo "i poveri invisibili"
Testi legnosi e freddi. La preghiera dei fedeli che si legge di solito a Messa non "funziona". Ma anche altre forme di preghiera andrebbero rivisitate
La misericordia non sta ferma: va alla ricerca della pecora perduta, e quando la ritrova esprime una gioia contagiosa.
La parrocchia dovrebbe essere “casa comune” dove tutti gli aspetti della vita umana trovino accoglienza e sostegno, senza troppi pensieri organizzativi
Può accadere che una parrocchia apra cammini e riflessioni, e che poi l’arrivo di un nuovo parroco tutto blocchi. Come evitarlo?
Il ricordo di Suor Rosetta, Figlia di Maria Ausiliatrice, che per tanti anni ha risposto pienamente alla vocazione salesiana come portinaia in un istituto a Catania
Qualche appunto su una figura poco nota, Benedetta Bianchi Porro, e una testimonianza che provoca
In principio era la bellezza di una vita virtuosa, pacificata, armoniosa
Il Consiglio Permanente della CEI annuncia un nuovo documento sull'Insegnamento della Religione Cattolica e tornano alla mente certe criticità del concetto ecclesiale di educazione
Grate spirituali di cui nessuno può dirsi del tutto esente e che talvolta ci possono imprigionare.
Per trovare e ritrovare Gesù, la parrocchia è ancora valida? Proviamo a fare due passi concreti: chiudere la parrocchia un giorno per incontrare le persone e celebrare una sola messa domenicale
Possiamo restare sempre in questo sguardo sul mondo, sulle persone, sulle cose?
I fatti (ecclesiali) di un anno ripresentati nei post del nostro blog. Il più cliccato? La parrocchia del futuro
Dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio del 2026, i "pellegrini di speranza" daranno vita ad un giubileo ordinario caratterizzato da alcuni "segni di speranza": per chi vive in guerra, in carcere, nella malattia; per chi desidera generare, per i giovani, i migranti, gli anziani, i poveri e gli altri cristiani...
Di fronte alla cerimonia di riapertura della cattedrale di Parigi, osservando l’assenza di un popolo, cosa avrebbe detto la ‘mistica’ delle periferie francesi?
Inizia oggi l’assemblea sinodale italiana: il rischio, reale, è che sia per pochi. L’augurio è, invece, che sia un movimento concreto della chiesa, vincendo pessimismi e paure, per giungere a molti.
L'indomani della Giornata Missionaria Mondiale Andrea Ferraù, un giovane universitario siciliano, racconta la propria esperienza missionaria estiva in Tanzania
Il principale valore della parrocchia è la territorialità: non è una comunità elettiva, ma una comunità che accoglie tutti. E questo complica le cose...
Fraternità, vita comune e solidarietà, ma anche fraternità, tradimento e ferite: fraternità, dunque, sempre da ricostruire, sempre da riconciliare.
La vita dell'oratorio presenta fatiche accanto ad aspetti positivi, ma ormai richiede discernimento per comprendere ciò che in esso è vivo e ciò che è morto
A Milano si è conclusa la due giorni di festa della nostra associazione
Nella veglia penitenziale in preparazione al sinodo sulla sinodalità sono risuonati chiari e forti i "mea culpa" del Papa in tema di pace e creato, donne e giovani, abusi e potere, poveri e migranti, vita e famiglia, ecumenismo e fraternità universale.
Come ogni anno, dopo la ricorrenza dell'anniversario della morte di don Puglisi, è importante anche riflettere e progettare cammini pastorali ispirati al suo martirio.
Il 5 e 6 ottobre 2024 a Milano: confrontarsi per ripensare e vivere insieme il cristianesimo oggi. I 5 tavoli di discussione.
L'81° anniversario della morte di Franz Jägerstätter si è svolto secondo lo schema classico, però, qualcosa è cambiato
Mi sorge un dubbio: che non sia proprio per non doverci poi rimboccare le maniche, che continuiamo a guardare le nuvole?
Il 5 e 6 ottobre 2024 a Milano: confrontarsi per ripensare e vivere insieme il cristianesimo oggi
La figura di don Peppino Diana concretizza in modo radicale il binomio di evangelizzazione e promozione umana e ne spiega il martirio....
La preghiera sa ammansire l’inquietudine di voler essere subito esauditi e la sa trasformare in disponibilità.