Teologia

Cei e Sinodo: tornare sul passato?

di Sergio Ventura

L'ultimo contributo di Marco Ronconi su Jesus fornisce un'ulteriore occasione per chiarire e discutere alcuni presupposti fondamentali per la buona riuscita del prossimo tempo sinodale

23 Luglio 2021
5

DDL Zan: un’occasione per Stato e Chiesa

di Mattia Vicentini e Domenico Rosani

Nei giorni in cui si discute in Senato il DDL Zan, è giusto notare che il contrasto alle discriminazioni può diventare un'opportunità per una collaborazione proficua tra lo Stato e la Chiesa

19 Luglio 2021
7

Trinity? No grazie!

di Enrico Parazzoli

Il 16 luglio di 76 anni fa fu effettuato il primo test nucleare. Oggi, si può dire che il possesso di armi nucleari è semplicemente immorale?

16 Luglio 2021
1

Gli sposi sono già “diaconi”

di Simone Sereni

Qual è “il ministero della coppia”? Per un’integrazione degli sposi nella vita della Chiesa senza “toppe” clericali.

15 Luglio 2021
3

Il Sinodo secondo la CEI: due storie da riconciliare

di Sergio Ventura

La storia del "convenire ecclesiale" degli ultimi 50 anni, raccontata di recente dal Presidente della Cei e sulla Civiltà Cattolica, ha nel ruinismo il suo 'convitato di pietra'?

28 Giugno 2021
3

Ddl Zan, sessualità e benedizione

di Redazione VinoNuovo

Ormai è chiaro che il dibattito sul Ddl Zan è strettamente legato alla visione della sessualità (etero, omo, bi, trans) e a ciò che nel mondo è benedicibile...

25 Giugno 2021
0

Per una nuova spiritualità laicale

di Fabio Colagrande

Nel libro “Quando finisce la notte” il teologo don Francesco Cosentino individua nella crisi ecclesiale generata dalla pandemia le tracce profetiche di una nuova spiritualità

14 Giugno 2021
3

Tracce romane di sinodalità

di Sergio Ventura

Molte consonanze e alcune domande sull'intervento del vescovo Palmieri nel dibattito dedicato dall'Osservatore Romano al fenomeno delle "chiese vuote"

12 Giugno 2021
1

Dal Sillabo alla “legge Zan”. In dialogo con Mattia Lusetti

di Andrea Grillo

Dopo i contributi di Del Giudice e Lusetti sul ddl Zan, la discussione prosegue con l'intervento di Andrea Grillo

7 Giugno 2021
1

Quale santità?

di Alessandro Manfridi

La domanda di Livatino: “Credenti o credibili?” ci aiuta a riconoscere come testimoni donne e uomini al di là di ogni appartenenza religiosa.

4 Giugno 2021
3

Contro il ddl Zan? (As)saggio di dibattito ecclesiale – 2

di Mattia Lusetti

Se la CEI auspica un "dialogo aperto" sul ddl Zan è chiaro che tale dialogo deve essere sia 'ad extra' che 'ad intra'...

3 Giugno 2021
5

Contro il ddl Zan? (As)saggio di dibattito ecclesiale – 1

di Mattia Lusetti

Se la CEI auspica un "dialogo aperto" sul ddl Zan è chiaro che tale dialogo deve essere sia 'ad extra' che 'ad intra'...

29 Maggio 2021
5

Come un faro e come le stelle, più di un faro e più delle stelle

di Marco Pappalardo

A poco più di dieci giorni dalla Beatificazione di Rosario Livatino ci interpella il suo essere "credente credibile" e mette a nudo il nostro essere "credenti incredibili"

25 Maggio 2021
3

Il Sinodo secondo Francesco

di Sergio Ventura

Forse è opportuno riflettere sul discorso di Francesco all'Azione Cattolica in occasione dell'assemblea generale della CEI che in questi giorni discuterà di sinodo e rinnoverà il proprio organigramma

24 Maggio 2021
3

Novità dell’antico o di nuovo l’antico?

di Stefano Fenaroli

A sette giorni dalla sua istituzione, il ministero "laicale" del catechista presenta già alcuni nodi da sciogliere prima che diventi operativo, tra i quali quello del rapporto tra Vangelo e Catechismo.

18 Maggio 2021
2

Aiuto! Non so più per cosa devo pregare!

di Gabriele Cossovich

Tutto è iniziato verso la fine di aprile, quando si è diffusa la voce che il Papa avrebbe proposto nel mese di maggio la maratona di preghiera per la fine della pandemia. Ho iniziato anch'io a snocciolare il rosario e...

17 Maggio 2021
10

Cristiani senza Cristo o senza mondo?

di Sergio Ventura, Gilberto  Borghi e Sergio Di Benedetto

L'attuale crisi occidentale della fede è dovuta ad uno smarrimento di Dio e di Cristo oppure del mondo abitato dal loro Spirito?

14 Maggio 2021
16

Adalgisa, il teologo e il cardinale

di Fabio Colagrande

Apparizioni inaspettate durante il Rosario per la fine della pandemia

10 Maggio 2021
2

“Ruinez”?

di Sergio Ventura

In che senso l’intervento del cantante Fedez, dal palco del concerto del 1° maggio, e quello del cardinal Ruini, dalle colonne del quotidiano Il Foglio, sono più simili di quanto si possa immaginare…

7 Maggio 2021
5

Chi non vuole il disarmo nucleare?

di Redazione VinoNuovo

Al seguito di Papa Francesco, anche il mondo cattolico tutto firmerà l'appello rivolto alla politica italiana affinché ratifichi il Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari?

5 Maggio 2021
1

DDL Zan e IRC: la paura di essere semplici?

di Umberto Rosario Del Giudice

Mentre il DDL Zan viene calendarizzato al Senato e la Presidenza della CEI pubblica una nota al riguardo, l'ora di religione può diventare il banco di prova delle paure o delle incomprensioni ad esso legate.

29 Aprile 2021
7

Come un libro aperto

di Cristiana Scandura

Tutti abbiamo bisogno di percorrere un cammino di purificazione del desiderio

26 Aprile 2021
1

La maratona di Francesco e quella di Vito

di Gilberto  Borghi

Come mai Mancuso non riesce a pensare che l’iniziativa del papa non possa avere un’altra interpretazione?

24 Aprile 2021
13

Padre Spadaro evangelizza dal Fatto Quotidiano: quale scandalo?

di Sergio Ventura

Da due domeniche il direttore di Civiltà Cattolica tiene la rubrica domenicale dedicata al vangelo sul quotidiano diretto da Marco Travaglio… e qualcuno si è scandalizzato.

22 Aprile 2021
6

Clericalismo e sacerdozio ordinato

di Salvo Coco

Occorre che il sacerdozio battesimale venga riscoperto e valorizzato. Per fare questo occorre 'debellare' il clericalismo che ha sminuito e sottovalutato "la grazia battesimale che lo Spirito Santo ha posto nel cuore della nostra gente".

16 Aprile 2021
28

Il sogno – eretico? – di Hans Küng

di Sergio Ventura

«Servirmi solo della mia lingua e del mio modo di pensare, significherebbe rinunciare a priori a una vera comprensione dell’altro. Se, invece, si giunge a pensare in più lingue, si può avvertire spesso una sintonia dove un altro s’attende una cacofonia»

11 Aprile 2021
11

Ovvio, no!

di Gilberto  Borghi

Cosa significa che oggi siamo obbligati anche a tentare di dimostrare la verità dell’ovvio? Cosa ci manifesta del modo di vivere la fede e la morale, un modo di pensare che non “ritiene” nemmeno l’ovvio?

8 Aprile 2021
4

“Pulizia e fratellanza”: la trovata delle fedeli di Girasole

di Fabio Colagrande

Con un’iniziativa medicalmente ineccepibile e altamente simbolica, le pie donne della diocesi hanno rimediato al divieto del segno della pace in tempo di Covid

7 Aprile 2021
3

Chi benedice chi?

di Paolo Spina

Dopo le parole del cardinale Schonborn sul 'Responsum' della CdF, ecco una bella testimonianza che ci aiuta a riflettere su cosa è una benedizione di Dio.

30 Marzo 2021
6

Lo sfondo pasquale nel quotidiano

di Maria Teresa Pontara Pederiva

Non significa eliminare il pensiero di sofferenza e morte, che fanno parte della nostra vita, bensì di una lettura alla luce del Risorto, base della nostra fede, come ci insegna l'incontro di Emmaus

25 Marzo 2021
1

Goffi voli

di Gilberto  Borghi

La Chiesa non ha il potere di benedire l’unione di due persone con desiderio omosessuale.

20 Marzo 2021
33

Nelle profondità, per una Quaresima autentica

di Sergio Di Benedetto

Proviamo a ricordare i doni della scorsa Quaresima, indubbiamente imprevista, per custodirli e magari condividerli in queste settimane che ci portano alla Pasqua.

20 Febbraio 2021
2

I progetti di don Alberto

di Diego Andreatta

Nel webinar di vinonuovo don Ravagnani racconta il suo "fenomeno" apprezzato dagli esperti: "Ora con il progetto Doncast penso ad un coinvolgimento corale di altri giovani".

18 Febbraio 2021
2

Quaresima, per vivere

di Enrico Parazzoli

La Quaresima non ci chiede di indossare maschere da penitenti contriti, ma ci chiede serena pazienza ed esercizio di libertà.

17 Febbraio 2021
2

Un patto per il sinodo italiano

di Salvo Coco

Il patto delle catacombe del 1965 può dire ancora qualcosa alla Chiesa italiana di oggi, soprattutto in merito al sinodo prossimo futuro?

12 Febbraio 2021
4

Parrocchia, Sinodo, Giubileo… e se facessimo ‘come se’?

di Sergio Di Benedetto

Di fronte ai silenzi e alle resistenze dei ‘piani alti’ della Chiesa italiana a percorrere nuove strade, a partire dal Sinodo, possiamo tentare alcuni passi – che non intacchino il depositum fidei - ‘come se’ i vescovi avessero approvato, magari avendo come meta e ripartenza il Giubileo del 2025.

8 Febbraio 2021
5

Quel sogno di pace condiviso

di Fabio Colagrande

Il rischio di contagio da coronavirus legato al tradizionale scambio della pace prima della Comunione ha spinto molte diocesi a trovare simpatiche soluzioni alternative

3 Febbraio 2021
2

Crederesti in Dio se il Paradiso non ci fosse?

di Gabriele Cossovich

Chi sceglie la vita cristiana con autenticità non lo fa sottomettendosi al volere di un Dio che chiede obbedienza in vista di una ricompensa, ma perché ha scoperto che non c'è niente di meglio per la propria vita che vivere così.

28 Gennaio 2021
8

Quando perdonare significa tornare alla vita

di Alessandro Manfridi

La Giornata della Memoria può essere anche l'occasione per tornare a riflettere su quanto il perdono significhi ritornare in vita.

27 Gennaio 2021
5

Joe Biden e il cattolicesimo

di Alessandro Manfridi

Nel giorno dell'insediamento di Joe Biden, è opportuno valutare meglio il rapporto che si verrà a creare tra il nuovo presidente U.S.A. e i valori della Chiesa Cattolica

20 Gennaio 2021
11

Le crisi della parrocchia: qualche proposta per uscirne

di Sergio Di Benedetto

Dopo l’analisi delle diverse crisi della parrocchia, proviamo ad avanzare qualche proposta, ripensando le comunità per un annuncio del vangelo più aderente all’umanità che siamo e al tempo in cui viviamo

19 Gennaio 2021
10

Rivoluzione laica nella diocesi di Candelabro

di Fabio Colagrande

I laici di Battistero scendono in piazza chiedendo alle gerarchie più autonomia. Il teologo: “Sono i frutti del Concilio”. Il vescovo: “Sì, siamo alla frutta”.

18 Gennaio 2021
5

Ministeri istituiti alle donne: non è cosa da poco

di Assunta Steccanella

Nella ridda di voci, favorevoli e critiche, che hanno accolto la scelta di papa Francesco di ammettere le donne a lettorato e accolitato, alcuni elementi consentono di pensare che si sia aperto un processo di trasformazione.

13 Gennaio 2021
11

Catechismo: continuiamo il confronto

di Assunta Steccanella

Continua il confronto sinodale con i lettori di Vinonuovo sulla proposta di una piccola rivoluzione nei cammini di catechismo delle comunità cristiane. In questo contributo viene affrontato il tema dell'impronta catecumenale.

11 Gennaio 2021
7

Lubich, la scintilla della fiction

di Diego Andreatta

Rivediamo una settimana dopo il film tv sulla fondatrice dei Focolari, premiato dall'audience su Raiuno.

9 Gennaio 2021
9

Chi decide nella Chiesa? – 2

di Salvo Coco

Prosegue in questa seconda parte la riflessione sul rapporto tra potere decisionale nella Chiesa e clericalismo...

5 Gennaio 2021
5

Il «Te Deum» dell’anno che vorremmo toglierci dai piedi

di Giorgio Bernardelli

«Te Deum laudamus». Ma - esattamente - per che cosa «laudamus» alla fine di un anno così faticoso?

31 Dicembre 2020
10

Chi decide nella Chiesa? – 1

di Salvo Coco

Nel giorno del martirio di Santo Stefano, è utile tornare a riflettere su chi prende le decisioni nella Chiesa, per verificare quanto questo momento sia ancora affetto da clericalismo.

26 Dicembre 2020
7

La Chiesa italiana sulla via di Francesco?

di Sergio Ventura

Alla luce del discorso papale alla curia romana, una vicenda lavorativa particolare può dire qualcosa su quanto la chiesa italiana si lasci mettere in 'crisi' dalla via di Francesco o preferisca ad essa il 'conflitto'.

22 Dicembre 2020
1

Reagire al presente, agire per il futuro

di Daniele Gianolla

Si avvicina il tempo in cui la messe germoglia, le nostre parrocchie o i sacerdoti che sono posti a guida di esse non possono farsi trovare impreparati.

18 Dicembre 2020
3

“Toc, toc!”. Bussate e vi sarà aperto

di Fabio Colagrande

Un visitatore sconosciuto alla porta della canonica in una fredda notte di Avvento

17 Dicembre 2020
4

Come il sole… così nelle tue mani vivrò

di Cristiana Scandura

Possiamo sempre coltivare la speranza che Dio non ci abbandonerà mai.

11 Dicembre 2020
2

Ad ventus

di Gilberto  Borghi

Non sembra davvero che il tempo che stiamo attraversando permetta uno spazio per l’avvento, cioè per la speranza di un futuro che porti nuova vita.

8 Dicembre 2020
6

Sentire tutta la pena del mondo

di Sergio Di Benedetto

Questo è un tempo di dolore, di dubbio e di protesta, che mette in crisi il nostro essere uomini e la nostra fede. Diamo spazio alle domande più radicali, così da essere ancora pienamente uomini, anche di fronte a Dio.

1 Dicembre 2020
10

Parrocchia: le radici di una crisi (irreversibile?)

di Gabriele Cossovich

Alla radice della crisi delle parrocchie vi sono da un lato alcuni mutamenti della società mai realmente metabolizzati, dall’altro la questione irrisolta di come vivere oggi la fede insieme, come comunità cristiana.

30 Novembre 2020
15

Il desiderio (sessuale) tra natura e cultura

di Riccardo Larini

Se torneremo a porre al centro il Vangelo, si tornerà ad aiutare gli uomini e le donne del nostro tempo ad evangelizzare il loro desiderio, anche sessuale.

26 Novembre 2020
18

Cantiere parrocchia: cosa emerge dal dibattito

di Sergio Di Benedetto

Dopo il primo articolo sulle 'crisi della parrocchia', è nato un ricco confronto, di cui proviamo a fare sintesi, prima di avanzare proposte e prospettive.

24 Novembre 2020
4

“Di chi è la colpa?”

di Fabio Colagrande

Grande eccitazione nella diocesi di Palissandro per l’annuale quiz di beneficenza alla ricerca del capro espiatorio

21 Novembre 2020
0

Il Dio in cui crediamo…

di Sergio Ventura

Come comunicare al meglio quanto, negli ultimi decenni, l’identità cristiano-cattolica sia maturata e riesca a pensare sé stessa e la realtà in modo più adeguato rispetto all'odierna complessità?

20 Novembre 2020
6

Corpo e sessualità: per continuare il dibattito

di Gilberto  Borghi

La vera sfida sarebbe quella di produrre un paradigma antropologico che ci consenta di precisare meglio il rapporto reciproco tra corpo dato e corpo vissuto

19 Novembre 2020
3
GUARDA GLI ARTICOLI IN ARCHIVIO