Di fronte al male

Il dolore più che spiegazione vuole condivisione.
19 Marzo 2024

Una delle più grandi domande, che l’uomo di tutti i tempi si è sempre posto, riguarda la presenza del male nel mondo. Perché il male nel mondo? Perché Dio che è Buono e che è allo stesso tempo anche Onnipotente, permette il male? Perché non interviene per fermarlo? Dio ha creato l’uomo libero. La libertà in sé è una cosa buona, anzi è la più grande espressione dell’amore.

Il problema del male non è da ricondurre a Dio, ma al cattivo uso della libertà da parte dell’uomo. Quando l’uomo usa male la propria libertà e asseconda desideri perversi di supremazia, di potere, di auto-affermazione a scapito degli altri, reca danno a sé stesso, al prossimo e al Creato, distruggendo l’ordine, la bellezza e l’armonia originari.

Gesù ci propone di spezzare la catena del male, invitandoci a non rispondere al male con il male, ma ad osare il bene, a rischiare nel dono, anche se riceveremo poco o nulla in cambio. È questo amore che lentamente trasforma i conflitti, accorcia le distanze, supera le inimicizie e guarisce le ferite dell’odio.

Nel mondo vi sono due tipi di mali: oltre ai mali di cui l’uomo è responsabile, si aggiungono i mali che egli deve subire, come la malattia e la morte. Gesù non è venuto a spiegare il perché della sofferenza e del male nel mondo, ma a portare la croce con noi. La Bibbia non dà risposte al perché del male innocente e neppure Gesù lo spiega. Egli fa altro: si commuove, si avvicina, tocca, abbraccia, guarisce, fa rialzare.

Il dolore più che spiegazione vuole condivisione. Davanti alla realtà drammatica del male, il cristiano è invitato a non perdere mai la speranza, ma ad alzare gli occhi a Cristo Crocifisso e Risorto, credendo fermamente che l’ultima parola non è quella della morte, ma quella della Risurrezione.

È la vittoria della Croce, la vittoria dell’amore. È sulla Croce che Cristo ha sconfitto il male rispondendo con il perdono. L’amore di Dio è sempre un amore in eccesso, totalmente gratuito ed immeritato. Ciascuno di noi è chiamato ad amare allo stesso modo, fondando la propria vita sulla salda roccia della Parola di Dio. Egli solo può disperdere le tenebre dell’errore, aiutandoci a vincere il male con il bene.

 

Una risposta a “Di fronte al male”

  1. Francesca Vittoria vicentini ha detto:

    Il male alberga nel cuore dell’uomo, trova poco posto il bene. Dio ha fatto l’uomo a sua immagine e somiglianza, un essere libero di scegliere, macome esiste Dio così esiste il maligno.La Terra e un luogo dove l’uomo si è evoluto in sapienza e creatività , sia in bene che in male. Come è stato capace di opere da intelligenza geniale, ai ns. giorni sta dimostrando la dormiente bestialità in nome di un volere che mira a onnipotenza. Perciò se tanto di E’ stoltezza il non vedere ciò che sta accadendo, le regole naturali appaiono sovvertite da uno sconsiderato sfruttamento, povertà e sofferenza umana: come l’eclissi di sole fa precipitare nel buio la terra, così l’assenza dell’amore spegne la vita di tutta l’umanità creata da Dio per risorgere in vita eterna. Scandalo questo silenzio ….di un mondo che sta rovinando su se stesso, senza nessun avvertimento eccetto gli studiosi che guardano in alto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti devono essere compresi tra i 60 e i 1000 caratteri. I commenti sono sottoposti a moderazione da parte della redazione che si riserva la facoltà di non pubblicare o rimuovere commenti che utilizzano un linguaggio offensivo, denigratorio o che sono assimilabili a SPAM.

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali (GDPR n. 679/2016)