Musica blasfema? Achille Lauro a Sanremo e l’uso della religione nella musica e nell’arte

Il secondo Webinar di VinoNuovo, martedì 25 maggio 2021.
13 Maggio 2021

Le discusse performances del cantante romano Achille Lauro alla recente 71a edizione del Festival della Canzone italiana, con l’abbondante e ripetuto utilizzo di una simbologia religiosa, hanno riaperto il dibattito sul rischio “blasfemia” nella musica leggera e in generale nei linguaggi pop contemporanei.

Una precisa denuncia di mons. Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia-Sanremo, si è fatta interprete della protesta di chi ha trovato sconveniente e offensivo – e dunque blasfemo – l’utilizzo di simboli dell’iconografia cristiana in un contesto di intrattenimento e spettacolo. Altri hanno visto in questo utilizzo una furba strumentalizzazione del sacro priva di spessore artistico o culturale.

Eppure, il rapporto fra libertà di espressione e libertà religiosa resta un tema cruciale nella società contemporanea. Lo dimostrano, per esempio, i frequenti scontri sulla presunta blasfemia di alcune opere d’arte o anche l’estrema drammatica vicenda del settimanale satirico francese Charlie Hebdo.

Restando al contesto cattolico: quanto questi contrasti raccontano la secolarizzazione o la scristianizzazione? Quanto sono invece segno dell’incapacità della Chiesa di intercettare la domanda di spiritualità espressa da artisti e cantanti? È possibile ritrovare insieme una definizione di blasfemia che pur rispettando la fede di tutti non rischi di respingere e condannare il linguaggio di chi è alla ricerca di Dio? Esiste davvero la blasfemia?

A queste (e altre) insidiose domande proveremo a rispondere durante il secondo (attesissimo) WEBINAR di VinoNuovo:

Martedì 25 maggio 2021 dalle ore 20.30 alle 22.00

 

Ne parleremo con:

Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia – Sanremo

Marta Cagnola, giornalista e speaker radiofonica, quest’anno nella Giuria stampa di Sanremo

Padre Massimo Granieri, religioso passionista e parroco, conduttore radiofonico e critico musicale del L’Osservatore Romano

 

Modera:

Fabio Colagrande, giornalista e firma del Blog VinoNuovo.it

 

Per iscriversi e partecipare: 

https://app.livestorm.co/emiweb/musica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti devono essere compresi tra i 60 e i 1000 caratteri. I commenti sono sottoposti a moderazione da parte della redazione che si riserva la facoltà di non pubblicare o rimuovere commenti che utilizzano un linguaggio offensivo, denigratorio o che sono assimilabili a SPAM.

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali (GDPR n. 679/2016)