Un riconoscimento che ci fa piacere

Le testate “Reti sociali” e “Vinonuovo” sono state individuate dalla giuria della 9° edizione del “Premio giornalistico ‘Alessandra Bisceglia'” per un riconoscimento speciale.
24 Settembre 2025

Siamo molto felici di comunicare ai lettori e alle lettrici che la nostra presidente Dott.ssa Paola Springhetti ha ricevuto dalla segreteria organizzativa del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia (collegato alla Fondazione Alessandra Bisceglie Viva Ale) il seguente messaggio:

Gentilissima dott.ssa Springhetti,

siamo lieti di comunicarle che le testate “Reti sociali” e “Vinonuovo. Spunti per l’umanità di oggi” sono state individuate dalla giuria della 9° edizione del “Premio giornalistico ‘Alessandra Bisceglia’ per la comunicazione sociale”, per un riconoscimento speciale.

Tale riconoscimento viene attribuito a chi si distingue per la correttezza dell’informazione sulle malattie rare, per l’attenzione alla diffusione della cultura della solidarietà e per la realizzazione di servizi di spessore umano sulla disabilità.

La giuria ha voluto premiare l’impegno costante di entrambe le testate nel proporre contenuti che si distinguono per l’attenzione alla corretta informazione sui temi legati alle malattie rare, e alla disabilità, per la capacità di dare voci a storie e testimonianze con umanità, rispetto e sensibilità, e per la diffusione di una cultura della solidarietà, che mette al centro la persona e i suoi diritti.

Si tratta di un riconoscimento che vuole valorizzare la linea editoriale, in piena sintonia con i valori che il Premio si impegna a promuovere, nel ricordo di Alessandra Bisceglia.

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, il 25 settembre 2025, presso l’aula magna dell’università LUMSA – Borgo sant’Angelo 13 e sarà preceduta da un convegno dedicato ad un tema di stringente attualità: “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancella zione o resistenza?” (vedi qui).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti devono essere compresi tra i 60 e i 1000 caratteri. I commenti sono sottoposti a moderazione da parte della redazione che si riserva la facoltà di non pubblicare o rimuovere commenti che utilizzano un linguaggio offensivo, denigratorio o che sono assimilabili a SPAM.

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali (GDPR n. 679/2016)