Sinodo: grandi temi, piccoli dettagli…

Può succedere, sono dettagli, ma forse nel processo sinodale si dovrà parlare anche della fatica delle semplici comunicazioni
23 Febbraio 2022

È venuto il grande giorno!

Oggi finalmente toccherò con mano cos’è questo sinodo che la Chiesa Universale che Papa Francesco ha indetto mesi fa.

Orgoglioso di fare parte di una parrocchia che ha indetto il sinodo parrocchiale (forse una delle poche in diocesi), mi accingo a mettere il vestito della festa e con buon anticipo vado alla chiesa parrocchiale, pensando che probabilmente prima di iniziare c’è buon uso di fare delle chiacchiere con il Don o con altri, giusto per scaldarmi prima del grande evento.

Mesi fa avevo parlato con un mio amico su come un laico quale sono potesse contribuire al Sinodo Diocesano o quant’altro… Poi, in seguito a un evento in parrocchia che mi era piaciuto molto, scrissi al Don per complimentarmi e intanto preannunciai la mia presenza al cammino sinodale della parrocchia.

Appoggio la mia bicicletta al solito posto davanti alla chiesa e vedo delle donne salire i gradini per entrare. Buon segno mi dico: vuol dire che c’è proprio quello che mi aspettavo!

Devo dire che sono un po’ trepidante perché oggi ho cercato notizie aggiornate se l’incontro fosse confermato. Il profilo Facebook del Don è fermo da molti giorni, come pure la pagina della parrocchia. Sul sito non ne parliamo: cerco la pagina eventi, ma non c’è. Insomma nessuna conferma e nessuna disconferma!

Penso: quasi senz’altro non c’è nessuno che si preoccupi di aggiornare le notizie su internet. Entrando in chiesa vedo solo donne che stanno nella seconda metà della navata, cerco il foglietto parrocchiale e capisco che l’appuntamento che mi ero segnato un po’ di tempo fa non c’è, ed è stato sostituito con un altro.

Esco dalla chiesa e suono all’abitazione del parroco, ma nessuno mi risponde. Faccio il giro dietro ai locali della parrocchia perché sicuramente, con una bella giornata come questa, saranno all’aria aperta nel campetto di calcio. Ma non vedo nessuno.

Con la mia bicicletta mi avvio verso casa e in due minuti sono già rientrato. In tutto il mio contatto con il Sinodo è durato 10 minuti. Ma non demordo.

Può succedere, sono dettagli, ma forse anche di questo, della fatica delle semplici comunicazioni si potrà parlare al sinodo!

Mi dispiace solo che avevo fissato l’impegno nel calendario… e si era creata una sorta di attesa… Ma così è la vita…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti devono essere compresi tra i 60 e i 1000 caratteri. I commenti sono sottoposti a moderazione da parte della redazione che si riserva la facoltà di non pubblicare o rimuovere commenti che utilizzano un linguaggio offensivo, denigratorio o che sono assimilabili a SPAM.

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali (GDPR n. 679/2016)