I domenica di Avvento: Mc 13,33-37
IL PASTORE SOGNANTE (terracotta Ferrigno, realizzata secondo la tradizione napoletana del XVIII secolo)
Pazienza se qualcuno troverà incongrua la scelta di un dormiente, quando Gesù invita espressamente a vegliare. Ma forse si può essere attenti anche a occhi chiusi. Almeno lo credono i napoletani, che pongono nel punto più alto del presepe (e più vicino al cielo) un pastore assopito: un personaggio scambiato da tanti per uno svogliato, disinteressato a ciò che sta accadendo, e invece immerso in un sogno bellissimo. A proprio modo, infatti, sta ricevendo l’annuncio ai pastori: tant’è che nessuno intende svegliarlo, per non guastargli la festa.
Tornato cosciente, scoprirà che ciò che ha immaginato è reale e che la propria vita, come quella di tutti gli uomini, sarà marchiata da questo avvenimento di bene. Guarda caso, il nome del pastore – Benino – fa memoria del significato: a dire che il bene va fatto entrare nell’immaginario di ciascuno, nei desideri e nei progetti più alti.
Auguriamoci di iniziare l’Avvento così: non come in sala d’aspetto, a far nulla, ma come al cinema, incantati dalla proiezione, a condizione che – usciti dalla sala – il sogno ci cambi di segno. Cioè che, riconoscendo la verità detta dal film, rinasciamo anche noi a vita nuova.
Il sognatore di terracotta, mentre ci aiuta a fare nostre le parole di Isaia («Signore, tu sei nostro padre; noi siamo argilla e tu colui che ci plasma, tutti noi siamo opera delle tue mani»), ci fa passare dal pensiero che per tutti c’è una fine a quello che per tutti può esserci un nuovo inizio.
Anche l’arte ci ha regalato dei sogni rigenerativi: ne ricordiamo due di Costantino (all’Oratorio di San Silvestro, a Roma, e, ad Arezzo, nel dipinto di Piero della Francesca) e uno di papa Innocenzo III (ad Assisi, nell’affresco di Giotto).
Ma è stato soprattutto il Vangelo di Matteo, appena finito di leggere, a mostrare come le visioni oniriche siano una zona frequentata dagli angeli, per togliere le paure agli uomini: è lì che a Giuseppe viene comunicata la notizia di Maria «incinta per opera dello Spirito Santo»; è lì che si preannuncia il destino del figlio Gesù, che «salverà il suo popolo dai suoi peccati»; ed è ancora lì, nei sogni, che Giuseppe e i Magi vengono messi in guardia dai pericoli e aiutati a scansarli.