Io e C@rlo

È in libreria il nuovo libro di Marco Pappalardo, edito da Paoline, che racconta ai ragazzi la vita del Beato Carlo Acutis intrecciandola con la loro.
24 Maggio 2023

Come raccontare in un libro la vita del Beato Carlo Acutis ai preadolescenti e agli adolescenti senza rischiare di trasformarlo in un coetaneo irraggiungibile o in un “santino”?

Come narrarne la vita, semplice ma intensa, evitando di farlo con lo sguardo ammirato di un adulto, dunque con il rischio di dare già ai lettori tutte le risposte?

L’autore, Marco Pappalardo, ci ha provato scrivendo “Io e C@rlo”, edito da Paoline, un breve romanzo per ragazzi sulla scia dei precedenti libri scritti su Padre Pino Puglisi e Rosario Livatino.

Così la straordinaria figura di Carlo Acutis, beatificato il 10 ottobre 2020, viene raccontata in un modo particolarmente originale ai ragazzi dai 10 anni in su: cosa accadrebbe se una ragazza oggi incontrasse online il giovane beato?

Un incontro inaspettato, quasi uno scontro all’inizio, si trasforma in un’amicizia virtuale e virtuosa tra adolescenti che, in un’età fatta d’incertezze e desideri, vivono questo tempo così complesso della vita.

Tra le pagine del nuovo libro di Marco Pappalardo s’intrecciano le due giovani storie, quella di Carlo e di una ragazza, che dialogano di ciò che conta davvero: i sogni, l’amore, lo studio, il futuro, Dio, internet.

Alcune pagine aiuteranno i lettori a fermarsi e gestire le “impostazioni” della loro vita, mentre, alla fine di ogni capitolo ci saranno domande ed esercizi per riflettere.

Scrive l’autore nella premessa, rivolgendosi direttamente ai giovani lettori: «Dove non arriveranno le parole o quando avranno bisogno di più forza, ci saranno le illustrazioni di Roberto Lauciello ad accompagnare il testo, un elemento in più per stimolare la lettura e completarla. Non sono da perdere, ogni due capitoli, le Impostazioni, quelle già predefinite (luminosità, notifiche, memoria e connessioni) e quelle da personalizzare (altre connessioni, suoni o vibrazioni, batteria), per riflettere su quanto letto e per arricchire il libro con i propri pensieri. Bene, è tempo di start! Chissà che, leggendo, all’improvviso ciascuno non si scopra, con Carlo, protagonista di questa storia…».

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti devono essere compresi tra i 60 e i 1000 caratteri. I commenti sono sottoposti a moderazione da parte della redazione che si riserva la facoltà di non pubblicare o rimuovere commenti che utilizzano un linguaggio offensivo, denigratorio o che sono assimilabili a SPAM.

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali (GDPR n. 679/2016)