Se Dio veste così l’erba del campo…

«Se Dio veste così l’erba del campo… non farà molto di più per voi, gente di poca fede? Non preoccupatevi […] Cercate, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia»
26 Febbraio 2017

VIII domenica del tempo ordinario: Mt 6,24-34

IL MONDO DI CHRISTINA (Andrew Wyeth, 1948, New York, Museum of Modern Art)

 

Anche dal titolo cominciano a essere belli, i quadri. E questo, oltre a farci vedere l’erba del campo, stupenda grazie al Dio della vita, ci dice per chi è quell’erba. Se il pittore si fosse limitato al profilo di una giovane qualsiasi, sdraiata, ci saremmo immedesimati in lei, perdendoci nella contemplazione del paesaggio e scordandoci di lei.

Invece l’artista l’ha nominata, per precisare che ciò che vediamo è il mondo di questa donna. Poi – in un’intervista – ha aggiunto che Christina è una sua vicina di casa, resa disabile da una grave malattia. Così, se in un primo momento siamo presi dalla natura, cercando di immaginare la meraviglia dei gigli del campo, ora guardiamo Christina, consapevoli che lei è uno di questi fiori.

Forse non altrettanto spensierata. Forse assorta a fare domande al cielo, più che ad ammirare il campo. O forse intenta ad affidarsi al Signore e a benedirlo, sentendosi viva e bella in un mondo vivo e bello. Nonostante tutto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti devono essere compresi tra i 60 e i 1000 caratteri. I commenti sono sottoposti a moderazione da parte della redazione che si riserva la facoltà di non pubblicare o rimuovere commenti che utilizzano un linguaggio offensivo, denigratorio o che sono assimilabili a SPAM.

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali (GDPR n. 679/2016)