Un vaccino per la scuola oltre le linee guida

di Marco Pappalardo

Le scelte politiche ed economiche di questi giorni nascono per un bisogno immediato e, purtroppo, solo in piccola percentuale per una scommessa sul sistema formativo ed educativo, per una progettualità; finito il bisogno, si spegneranno i riflettori, si chiuderanno i rubinetti e si tornerà alla scuola di sempre, che non pare piacesse a molti

9 Luglio 2020
1

L’uomo e la donna secondo il sogno di Dio (Gen 2,18)

di Assunta Steccanella

Un cammino per fidanzati per scoprire, attraverso il racconto di Genesi, come vivere la relazione secondo il sogno di Dio.

8 Luglio 2020
6

Bambini e Messa: una cosa impossibile?

di Marta Faccinetto

Le famiglie con bambini piccoli faticano a partecipare veramente alla Messa, tra bambini in movimento e genitori impegnati: è possibile dare loro un aiuto?

7 Luglio 2020
5

I vescovi e il Catechismo

di Gilberto  Borghi

Quando vescovi e cardinali, dissentono dal Catechismo della Chiesa cattolica, le cose si complicano.

6 Luglio 2020
3

Se la Messa è «uno sfinirsi di parole»

di Sergio Di Benedetto

Per tornare a vivere bene le celebrazioni è necessario che esse si nutrano di vita, affrontandone anche il lato oscuro – come canta in una poesia Curzia Ferrari – e trovare così il ristoro promesso.

5 Luglio 2020
3

Le domande di chi porta il giogo

di Sergio Ventura e Gilberto  Borghi

Le ‘banche armate’, il sostegno di mons. Negri a mons. Viganò, la pena di morte negli USA, il pentito Domenico Agresta, l’omicidio-suicidio di Mario Bressi, la pedofilia in Germania e Polonia, il divorzio e l'aborto ‘facile’, il piccolo Steve Wamukota: questi i fatti di cronaca riletti alla luce delle Scritture, a loro volta illuminate da essi.

4 Luglio 2020
2