Se la Messa è «uno sfinirsi di parole»

di Sergio Di Benedetto

Per tornare a vivere bene le celebrazioni è necessario che esse si nutrano di vita, affrontandone anche il lato oscuro – come canta in una poesia Curzia Ferrari – e trovare così il ristoro promesso.

5 Luglio 2020
1

Le domande di chi porta il giogo

di Sergio Ventura e Gilberto  Borghi

Le ‘banche armate’, il sostegno di mons. Negri a mons. Viganò, la pena di morte negli USA, il pentito Domenico Agresta, l’omicidio-suicidio di Mario Bressi, la pedofilia in Germania e Polonia, il divorzio e l'aborto ‘facile’, il piccolo Steve Wamukota: questi i fatti di cronaca riletti alla luce delle Scritture, a loro volta illuminate da essi.

4 Luglio 2020
2

Ricordati di dimenticare

di Gian Paolo Bortone

Riguardo la questione della purificazione in atto della memoria collettiva, La Bibbia ci offre una strada alternativa...

3 Luglio 2020
2

La scuola reale e quella ideale

di Gilberto  Borghi

Mi accontenterei che a settembre la scuola fosse in grado di continuare a cercare di raggiungere due obiettivi

2 Luglio 2020
3

Non un necrologio ma un inno di ringraziamento a Dio

di Marco Pappalardo

In memoria di Don Baldassare Meli, sacerdote ed educatore con il cuore di Don Bosco, che aveva scelto da tempo le "periferie esistenziali" e fatto della Chiesa "un ospedale da campo" per i bambini abusati, per i migranti, per i giovani poveri

1 Luglio 2020
1

Se la Messa è un problema

di Sergio Di Benedetto

Sono ormai troppi i fedeli che vivono male la Messa. Esiste una questione che va affrontata seriamente, a partire dalla cura dell'ars celebrandi.

30 Giugno 2020
8