Colui che viene è forte… come un agnello

«Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco»
13 Dicembre 2015

III domenica di Avvento: Lc 3,10-18

SAN GIOVANNI BATTISTA CON L’AGNELLO DI DIO (cattedra d’avorio del vescovo Massimiano, 546-554, Ravenna, Museo arcivescovile)

 

Di nuovo un simbolo, l’agnello di Dio, che nei primi secoli del Cristianesimo ebbe quasi più successo della croce. Tra le sue raffigurazioni più antiche, a Roma, ci piace ricordare quella delle catacombe dei santi Marcellino e Pietro (inizi del IV secolo) e quella del battistero lateranense (epoca di papa Ilario: 461-468). Perché sono le primizie dei due “format” con cui l’Agnus Dei viene di solito rappresentato: nella prima l’agnello è su un’altura da cui sgorgano quattro fiumi, mentre nella seconda è racchiuso in una ghirlanda.

Quasi mai disgiunto dalla croce (che può essergli alle spalle, o nel nimbo, o sorretta dallo zoccolo), l’agnello è in posizione centrale. E appare da solo, come figura del Cristo che verrà. Invece a Ravenna, nella cattedra di Massimiano, l’agnello è assieme al suo “inventore”, Giovanni il Battista, il primo a chiamare Gesù «l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!» (Gv 1,29). Il clipeo, cioè lo scudo tondo in cui è inserito, evoca un logo odierno, come se Giovanni gli facesse da “testimonial”.

Questo agnello, secondo alcuni, è il simbolo che meglio di tutti dice chi è Cristo e chi è il cristiano: un servo sofferente, che soffre ma che soprattutto s’offre. Il cui amore «non è estorto ma offerto. Il servo sofferente, “l’agnello di Dio”, è l’esatto contrario del “capro espiatorio”» (Paul Ricoeur). La vittima, infatti, è consenziente, il sacrificio è accettato: «Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita… Nessuno me la toglie: io la do da me stesso» (Gv 10,18).

E che l’agnello sia un gran bel simbolo l’ha inteso san Giovanni evangelista nell’Apocalisse, quando ne ha colto la doppia natura: «l’agnello… sarà il loro pastore e li guiderà alle fonti delle acque della vita» (7,17).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti devono essere compresi tra i 60 e i 1000 caratteri. I commenti sono sottoposti a moderazione da parte della redazione che si riserva la facoltà di non pubblicare o rimuovere commenti che utilizzano un linguaggio offensivo, denigratorio o che sono assimilabili a SPAM.

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali (GDPR n. 679/2016)