La spinta che danno i santi

«Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati»
1 Novembre 2017

Tutti i Santi: Mt 5,1-12a

L’INCATENATO LIBERATO (Edoardo Tresoldi e Gonzalo Borondo, 2015, Milano, Università Bicocca)

 

Se, invece di continuare a subire, uno prova a rimettersi in piedi, può farcela per meriti propri, ma, più spesso, ci riesce per una spinta: ciò che in qualche modo fanno i santi, con la loro forza spirituale.

Quest’opera, totalmente laica per concezione e collocazione, non è nata – ovviamente – per dare forma ai santi. Però rende l’idea di stelle che non stanno a guardare gli affanni di un uomo e si danno da fare, dal basso, perché costui abbia la possibilità di elevarsi.

Sono così, i santi: persone normali, somiglianti a tutti e insieme speciali, perché pronte a sollevare, a scuotere, a tirar fuori. Offrendo una prospettiva nuova a chi talvolta non riesce nemmeno a immaginarla. Grazie a loro, infatti, un incatenato (Chained è il titolo originale dell’installazione) non è più tale. E, dopo essersi riappropriato di una pienezza – resa dalla terza dimensione –, riesce a vedere e ad andare al di là del muro.

Realizzata a più mani, l’opera mostra – oltre all’aiutare – l’importanza del saper chiedere aiuto e del lasciarsi aiutare. Dei due autori, Borondo ha dipinto i liberatori, mentre a Tresoldi è toccata la modellazione del liberato… in rete metallica: un materiale trasparente, che, consentendo la visione dello sfondo, lo modifica senza invaderlo. Dando vita a una nuova presenza, lieve e potente al tempo stesso, che entra a far parte sia del paesaggio sia di chi guarda.

È augurabile che il fascino del liberato non faccia dimenticare i liberatori, ai quali non interessa tanto la propria santità individuale quanto il fatto che tutti possano farsi santi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti devono essere compresi tra i 60 e i 1000 caratteri. I commenti sono sottoposti a moderazione da parte della redazione che si riserva la facoltà di non pubblicare o rimuovere commenti che utilizzano un linguaggio offensivo, denigratorio o che sono assimilabili a SPAM.

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali (GDPR n. 679/2016)