Sergio Ventura

01/09/2018 L'Instrumentum Laboris/1
Sinodo dei giovani: «a scuola» dalla Scuola
Alla vigilia ormai dell'assemblea voluta da papa Francesco rileggiamo alcuni nodi del rapporto tra Chiesa e giovani presenti nel documento che farà da traccia ai lavori. Iniziando dal tema della scuola

La scuola, film di Daniele Lucchetti, 1995

 

Il primo di Settembre, per noi insegnanti, rappresenta ...

Continua»

Gli altri interventi
26/08/2018 Nella musica pop
Tensione evolutiva
Riascoltando casualmente una canzone di Jovanotti, si è presentato improvviso e gratuito un accostamento di testi illuminante e per me liberatorio
14/07/2018 L'intervista multipla
Ascoltare se stessi
«Schiacciati fra le cose da fare e un sistema economico che richiede sempre più per restituire sempre meno, l'analisi della coscienza e lo 'studio' che essa richiede rischiano di non trovare spazio. Ma se non riusciamo a valorizzare neppure più la nostra esistenza che cosa ci resta?»
07/07/2018 L'intervista multipla
Il coraggio del discernimento
«Ci vuole coraggio a conoscere e soprattutto accogliere la parte più profonda di noi stessi, quella più vera e a volte più spaventosa, quella che rivela realmente chi siamo»
01/07/2018 LA TESTIMONIANZA
I segni da comprendere
Suor Alessandra e suor Nadia sulla fatica e la bellezza del proprio discernimento raccontata ai giovani
23/06/2018
Sinodo dei giovani: a che punto siamo
Alcune riflessioni sul cammino compiuto tra l'indizione, le risposte dei giovani, le parole di Francesco e l'«Instrumentum Laboris» appena pubblicato in vista dell'assemblea di ottobre
25/05/2018
Roma e le sue malattie spirituali
Su alcuni spunti emersi dalla fase di ascolto nelle parrocchie lanciata dal papa Francesco e presentata durante il recente convegno diocesano
19/05/2018 L'intervista
Accompagnare al «Binario 5»
«Stare accanto vuol dire far sentire che non sono soli, che possono contare sulla vicinanza e, perché no, anche sull'esperienza di coloro che prima di loro e insieme a tanti di loro, questa solitudine l'hanno affrontata, portata e riempita di significato»
13/05/2018 Nella musica pop
Quando la rockstar intona il canto di chiesa
Siamo di fronte ad un normale processo psicologico che può avvenire ogniqualvolta un simbolo del presente rievoca un passato positivo e lieto? Oppure siamo in presenza anche di un senso?
05/05/2018 L'intervista multipla
Lo «spazio inviolabile» di un giovane
«Solo da una persona amica io sono disponibile ad accettare piccole 'invasioni', feedback negativi ma edificanti, consigli saggi anche se difficili da digerire»
28/04/2018 L'intervista multipla
Autonomi o accompagnati?
«Mia madre mi leggeva le preghiere prima di andare a dormire, mio padre mi portava quasi sempre a messa la domenica. Ma questa tradizione ha posto solo le basi per una ricerca individuale che mi ha portato più lontano»
21/04/2018 L'intervista
Accompagnare (ma per davvero)
Accanto ai giovani oggi occorrono operatori in grado di restare nel contraddittorio, per trasformarlo in terreno fertile, che porti energie nuove nella società e nella Chiesa
15/04/2018 Nella musica pop
«Torneranno, prof?»
La Pasqua, la vita e la morte. E «una canzone sulla speranza assoluta» cantata dai Negramaro
18/03/2018 Nella musica pop
Il chicco di Piero
Come Gesù, come ogni Uomo martire, anche Pie(t)ro viene glorificato - mentre dorme sepolto in un campo di grano
03/03/2018
Chiesa e giovani «in laboratorio»
Daniele Gianolla di Anilab, percorso su nuove vie per la catechesi: «Il punto non è con quale mezzo la Chiesa cerchi il confronto con i giovani, il punto è: la Chiesa cerca un confronto reale con i giovani o cerca di acchiapparli per fare numero?»
25/02/2018 Nella musica pop
Al monte
Mentre ai piedi del monte spirituale Mannarino cantava alla sua donna: "salirò al monte / troverò gemme per la tua fronte / e vivrò fra le onde", presso il vicino monte giudaico-cristiano Gesù prendeva con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li conduceva su
17/02/2018 L'intervista multipla
La Chiesa e i linguaggi dei giovani
Stare dentro i social network o il mondo dello spettacolo per parlare a chi altrove non ci ascolta più? Tre giovani a confronto
10/02/2018 L'intervista multipla
La Chiesa e i luoghi dei giovani
La «pub Church» del Regno Unito, le presenze dei religioni in popolari trasmissioni tv, il biliardo e il calcetto in oratorio: come fare incontrare sacro e profano nelle piazze dello svago?
21/01/2018 Nella musica pop
Quale Dio «viene a vivere in città»?
È come se ogni volta il principale compito della testimonianza cristiana fosse quello di ricominciare da capo nella spiegazione del vero senso del Dio Creatore e Salvatore
07/01/2018 Nella musica pop
Apriti cielo
Mannarino invoca dal cielo un frammento di sole per "tutte le persone che vivono da sole" e per "chi cammina solo fra milioni di persone"
31/12/2017 Nella musica pop
Il sogno eretico di Simeone
Con Caparezza alla scoperta di che cosa al Tempio deve aver colpito il cuore di «un uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d'Israele»
17/12/2017 Nella musica pop
La luce di S.U.N.S.H.I.N.E
L'avvento del rapper Rancore: «Luce tu curi i mali di chi lo vuole, conduci nei tuoi viali finché non si muore, ti arrampichi all'orizzonte, fai scavalcare il sole oltre questi pianeti»
08/12/2017 L'intervista multipla
La libertà di scegliere
«Con il tempo ho imparato a notare le mie mancanze di responsabilità - e di coraggio - apprezzando invece l'altro versante, ossia il bello che c'è in un patto reciproco di fiducia»
03/12/2017 Nella musica pop
L'Avvento di Mannarino
Solo un fanciullo - il Fanciullo, può affermare con quel pizzico di ironia che non guasta mai: «posso dirti una cosa da bambino? Esci di casa! Sorridi! Respira forte! Sei vivo! Cretino...»
02/12/2017 L'intervista multipla
Scegliere, ma non da soli
«Mi piace pensare che ai coraggiosi siano concessi amici sinceri e che gli audaci rendano il mondo migliore»
21/10/2017 L'intervista multipla
Noi giovani, i personaggi biblici e Gesù
Ci sono nelle Scritture dei personaggi che in qualche modo sono stati un modello per la tua crescita e la tua maturazione?
14/10/2017
«Io, i miei modelli e i miei genitori»
Verso il Sinodo un gruppo di giovani a confronto sui propri punti di riferimento. Compresi quelli più vicini di tutti
02/10/2017 Fuori campo
Dal Beccaria al Sinodo sui giovani
Il racconto di D.: «Chiedo alla Chiesa e a questo Sinodo di non dimenticarsi di noi giovani che per un misterioso disegno della vita hanno conosciuto l'abbandono, il carcere e la solitudine»
15/07/2017 L'intervista multipla
Indifferenza e conformismo
Alcuni adulti pensano che certi giovani siano passivi, indifferenti, talmente sfiduciati e scoraggiati da non desiderare, sognare, progettare più: che ne pensi?
08/07/2017 L'intervista multipla
L'enigma del desiderio
Un giovane come te ha ancora il coraggio di mettersi in cammino alla ricerca del cosiddetto 'senso della vita'? Oppure ne ha timore, paura, perché non sa dove lo porterà?
17/06/2017 L'intervista multipla
Nuovo e novità nella Chiesa
«Se nella società o nella comunità cristiana vogliamo far succedere qualcosa di nuovo, dobbiamo lasciare spazio perché persone nuove possano agire» dice il documento del Sinodo. Che ne pensa un gruppo di giovani?
10/06/2017 L'intervista multipla
Gioia o felicità? Voci a confronto
Ragione di vita o fuga. Successo o condivisione. Un gruppo di giovani a tutto campo sugli stati d'animo di una generazione rispetto a ciò che conta nella vita
28/05/2017 Nella musica pop
La lunga ascesa verso il cielo
Come racconta Ligabue c'è un tempo per urlare, un tempo per cercare, un tempo per sperare, un tempo per ringraziare regalando qualcosa di sé
19/04/2017 Nella musica pop
Il Sinodo di Mannarino
Ma veramente la Chiesa vuole ascoltare tutto quello che potrebbe venire fuori da un ateo e da un agnostico, da un tiepido e da un lontano? Anche se è tempo di Pasqua?
20/03/2017
C'è posta per... Francesco!
Su qualche conto che non torna in quanto è stato scritto riguardo alla consultazione del Papa per il prossimo vicario di Roma
18/03/2017 Nella musica pop
Di padre in figlio
La paternità illumina il nostro essere figli di una luce nuova. Come raccontano anche due bellissime e poco conosciute canzoni di Daniele Silvestri
19/02/2017 Nella musica pop
Vince chi molla
"Come reagiresti allo schiaffo che il tuo compagno di banco ti ha appena dato, se tu fossi sicuro di non essere visto da nessuno?”. Niccolò Fabi ci aiuta a leggere il Vangelo di oggi.
29/01/2017 Nella musica pop
Le beatitudini di Rino
Quando il menestrello cantava: «Beati sono i santi/i cavalieri e i fanti/beati i vivi e i morti/ma soprattutto i risorti»
22/01/2017 Nella musica pop
Lo spazzacamino
Anche le periferie come il Tufello, cantato da Rancore, possono vedere sorgere una "luce" capace di spazzare via "tenebre" ed "ombra di morte" che spesso vi regnano
15/01/2017 Nella musica pop
«Chi toglie i peccati del mondo?»
Io non amavo particolarmente De Gregori, anzi. Ma fu meglio così. La catarsi risultò più vera. Uscii da quella trasmissione come se la Chiesa - nella persona del cardinal Tonini - fosse stata capace di riconoscere, accogliere, accompagnare - nella persona di De Gregori - il giovane che ero e non quello che avrei dovuto essere.
24/12/2016 Nella musica pop
La genealogia scandalosa di Gesù
Con De André alla scoperta della buona notizia connessa a Tamar (fintasi prostituta), Rahab (vera e propria prostituta), Ruth (seduttrice indotta) e Betsabea (facilmente sedotta)
11/12/2016 Nella musica pop
L'attesa del prigioniero
Il Battista - che dalla sua cella domanda a Gesù sui segni che non vede - e i carcerati di oggi raccontati da Fabrizio De André e Daniele Silvestri
04/12/2016 Nella musica pop
Voci che gridano e voci sussurrate
Forse le voci «che riempiono la vita» sono quelle che lo fanno «restando nel silenzio», «voci che non hanno un suono». Come canta Zucchero
27/11/2016 Nella musica pop
Su quelli che «mangiavano e bevevano»
Se il più celebre stornello romanesco ha qualcosa da dirci persino sull'inizio dell'Avvento
21/10/2016
Ora di religione, il passo in più
Non è che gli studenti non abbiano "domande religiose", ma non sono più le domande in un certo senso 'facili' su cui si poteva innestare senza grandi difficoltà la risposta cristiano-cattolica per come veniva proposta
04/10/2016
Il trapezista di religione
Venticinque anni fa la Nota pastorale Cei sull'insegnamento della religione cattolica in Italia. Perché tra i tanti anniversari che scandiscono la vita ecclesiale proprio questo non è stato al centro di un'occasione pubblica per un bilancio?
24/07/2016 Nella musica pop
"Padre della notte"
Come Gesù ci regalò il Padre nostro, così analogo dono fu scoprire, in una calda ed inquieta notte di molte estati addietro, una canzone di Sergio Cammariere.
12/06/2016 Nella musica pop
E dopo? Che cosa avviene?
Dall'estate del 2008, grazie ad un pagliaccio bolognese, non ho potuto fare a meno di immaginare un particolare seguito per la storia di Gesù e la peccatrice
22/05/2016 Nella musica pop
L'architetto, il perito e l'avvocato.
La strana trinità cantata da Daniele Silvestri: «Anche lui l'ha capito che al di là del valore lo spazio migliore è uno spazio non finito»
23/04/2016 Nella musica pop
«Metti in circolo il tuo amore»
Quando Ligabue racconta la sua ricetta su come «fregar la morte» in fondo non è così lontano dalla strada indicata dal Risorto ai discepoli
Sergio Ventura

Sergio Ventura, romano del '73, giurista pentito, datosi all'insegnamento per la libertà di ricerca che esso garantisce, appassionato di religione perché - disseminata ovunque - permette di curiosare in tutto, è responsabile del Blog degli Studenti nel sito del Cortile dei Gentili.

leggi gli articoli »
Ogni opinione espressa in questo sito è responsabilità del singolo autore. www.vinonuovo.it è un blog in cui ci si confronta su temi e problemi dei cattolici oggi in Italia.
Come tale non rappresenta una testata giornalistica e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Cookies: ai sensi della normativa sulla privacy si informano gli utenti del presente sito che, ai fini di garantire un ottimale funzionamento dello stesso, viene fatto utilizzo di cookies. I cookies sono piccoli file di dati che i siti visitati dall'utente inviano solitamente al suo browser, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookies, che in alcuni casi, sono quindi tecnicamente necessari. I cookies utilizzati nel presente sito sono di tipo tecnico ed hanno lo scopo di garantire il corretto funzionamento di alcune aree del sito stesso e di ottimizzare la qualità di navigazione di ciascun utente. Non vengono utilizzati cookies di profilazione.
Web Design www.horizondesign.it