«... e le loro reti quasi si rompevano» (Lc 5,1-11)
Nel brano di Vangelo di oggi sono presenti molti personaggi: il Signore Gesù, Simon Pietro, alcuni pescatori, la folla, i pesci... C'è però un elemento che inizialmente sembra irrilevante, ma in realtà può assumere importanza: le reti. Se le reti non fossero state abbastanza resistenti, avrebbero ceduto sotto il peso dei tantissimi pesci; se le reti fossero state rotte, molti pesci sarebbero scivolati fuori. Le reti che il Signore fa gettare nuovamente in mare vengono "colte alla sprovvista": non avevano pescato nulla nella notte ed ecco ora sono piene e fanno fatica a contenere tutti i pesci!
La fede può essere paragonata alle reti: deve essere forte, resistente nelle varie situazioni della vita; magari si può indebolire in alcuni momenti, ma, come una rete, si può sempre riparare.
E un giorno grazie alla fede nel Signore saremo (o magari siamo già stati) travolti dall'Amore di Gesù, che riempie la nostra vita. Questo però avverrà solo se sapremo fidarci di Lui, come è riuscito a fare Simon Pietro, e se proveremo a buttarci nella relazione con il Signore con coraggio e con il desiderio nel cuore di lasciarci stupire da Lui.
Sofia Galimberti ha 19 anni è di Mariano Comense ed è studentessa in ostetricia