Clicca qui per vedere l'introduzione
Torniamo al Messiah di Haendel per la musica del nostro Natale, con due brani che rivestono di musica il Vangelo di Luca. Si tratta dell'unico momento della vicenda del Messia che viene narrato con le parole del Vangelo corrispondente nell'oratorio di Haendel, che preferisce di norma la lettura tipologica. L'accompagnamento ai recitativi del soprano raffigura il battito delle ali degli angeli ed il loro accorrere numerosi; "Glory to God" dipinge il loro canto di lode a Dio, sottolineando l'abisso fra cielo e terra (note gravi e lente) e l'idea della pace; la conclusione in "pianissimo" sembra suggerire lo scomparire fra le nuvole della schiera di angeli che avevano cantato la gloria di Dio.
Buon Natale a tutti!
![]() | Versione stampabile |
![]() | Scrivi a Vino Nuovo |
Chiara Bertoglio è una giovane concertista di pianoforte, musicologa, scrittrice e docente italiana. Laureata e dottore di ricerca in musicologia, ha scritto diversi libri e numerosi saggi per riviste specialistiche italiane ed internazionali, partecipando come relatrice a convegni prestigiosi (ad Oxford, Londra, Roma etc.).
Impegnata nell'approfondimento dei rapporti fra musica e spiritualità cristiana, ha pubblicato libri sull'argomento; inoltre, scrive articoli e libri non musicali per diffondere storie positive di speranza. Svolge intensa attività didattica privatamente ed in importanti istituzioni italiane ed estere, sia come docente di pianoforte sia come musicologa.
Gli articoli che pubblichiamo su Vino Nuovo sono tratti dal suo blog. Per conoscere meglio (e anche ascoltare) la sua attività di musicista www.chiarabertoglio.com
leggi gli articoli »